Un percorso guidato tra le bellezze paesaggistiche ed ambientali presenti sul territorio. Una tantum durante il periodo primavera-estate-autunno visite guidate ed escursioni lungo il fiume Palisto e i torrenti Badolato, Fiumicello e Fosso, sul Monte Gelbison, attività sportiva, trekking a piedi e a cavallo, equitazione, percorsi guidati tra i boschi di macchia mediterranea nelle aree di verde attrezzato, tra le selve alla scoperta della flora e della fauna locale.
A Cannalonga escursioni sul Monte Gelbison, sul Monte Falascuso e nei pressi di torrenti Badolato, Carmine, Mennoia. Si può praticare trekking sui tipici "tuzzi" ovvero i punti più alti delle creste montuose del luogo e da cui si possono ammirare i cosidetti "scanni" gli strapiombi tipici del posto. Da visitare la località Crispi dove ammirare le vallate circostanti e degustare i prodotti tipici locali.
A Ceraso suggestive passeggiate lungo il lago Fabbrica, il fiume Palisto e il bosco Bruca caratterizzato prevalentemente da alberi di castagno, ontano e noce.
A Gioi passeggiate nei pressi dei torrenti Fiumicello e Fosso e salutari passeggiate nei boschi di querceti, castagneti ed oliveti.
A Novi Velia escursioni sul Monte Gelbison, sul Pianoro di Fiumefreddo oltre alle passeggiate nei boschi di castagni e faggi.
A Orria suggestive passeggiate nei Valloni Orria e Cerreto e nei boschi di Scorzelle, Acciucchi, Selva dei Santi, S.Martino, S.Ginito e di Patrimonio; trekking lungo antichi sentieri che si snodano in boschi meravigliosamente incontaminati.